Il 21 febbraio 2024 è entrato in vigore il D.Lgs. n. 13/2024 che introduce il nuovo concordato preventivo biennale, il quale si applica ai contribuenti di “minori dimensioni” titolari di reddito d’impresa e/o titolari di reddito da lavoro autonomo derivante da arti e professioni.
Sono esclusi, pertanto, i soggetti che pur esercitando attività economiche per le quali non risultano approvati gli ISA dichiarano ricavi/compensi di importo superiore a 5.164.569 euro, quindi non soggetto di minori dimensioni.
La procedura è avviata tramite una proposta dell’Agenzia delle Entrate al potenziale destinatario, il quale è invitato ad aderire alla definizione biennale del reddito derivante dall’esercizio d’impresa o di arti e professioni e del valore della produzione netta ai fini IRAP.
I programmi informatici saranno resi disponibili entro il 15 giugno 2024 per il relativo anno, ed entro il 15 aprile del 2025 per l’anno 2025.
Tuttavia, il decreto non fissa un termine che l’Agenzia deve rispettare per avanzare la proposta, ma prevede solo il termine entro cui il contribuente può accettarla, ovvero per il primo anno di applicazione (2024) entro il 15 ottobre 2024.