Il 15 dicembre scorso, un appuntamento importante al Maschio Angioino: L’Accademia Degli studi Giuridici Europei (Auge) ha presentato: “Buon Compleanno Napoli”.
All’incontro accademico internazionale di arte e spettacolo, hanno preso parte il sottosegretario al consiglio dei ministri On. Giuseppina Castiello, l’europarlamentare Valentino Grant, il virologo di fame internazionale Dott. Giulio Tarro, il presidente del gruppo Carpisa Raffaele Carlino, il console Gennaro Famiglietti, il console Silvio Vecchione, il rettore Auge Prof. Avv. Giuseppe Catapano, Giudice Prof. Angelo turco, Dott. Massimo Greco, Prof. Cesare Cilvini, Dott.ssa Mariarosaria Rusciano, Dott. Alfredo Catapano, Dott. Nicola Ammaccapane, e tante altre autorità istituzionali.
Tra i presenti anche l’On. Valentino Grant che abbiamo intervistato per voi.
Onorevole Grant, Lei è conosciuto per la sua presenza nel mondo bancario. Le piccole banche avviano progetti per i giovani studenti?
La disoccupazione giovanile, in particolare, rappresenta una delle emergenze sociali ed economiche più importanti per il futuro del Paese. I giovani senza lavoro sono più di 1 milione. Ci sono progetti veicolati dalle banche che supportano studenti, i quali prevedono corsi di formazione gratuiti per formare giovani non occupati ed avviarli al mercato del lavoro. Troviamo anche prestiti a tasso agevolato per studenti che vogliono finanziare i propri percorsi di studi e materiale didattico. Inoltre, esistono anche collaborazioni tra banche ed università con cui viene data la possibilità a giovani universitari di compiere un tirocinio presso queste banche.
Perché, secondo Lei, tanti giovani di oggi non hanno un giusto orientamento?
Al giorno d’oggi il mondo del lavoro è a dir poco competitivo e molto più eterogeneo rispetto al passato. Penso che il modo migliore per orientare i giovani sia spronarli sin da piccoli durante il loro percorso accademico.
Quant’è importante la formazione per la crescita della società civile?
La formazione è uno dei perni principali per la crescita della società civile; pertanto, bisogna lavorare duramente con un costante investimento in questo settore.
Dal 15 dicembre scorso senatore accademico Auge, ha già un pino di proposta da presentare per quanto riguarda la formazione dei giovani studenti?
L’Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei lavora costantemente per il miglioramento della formazione dei giovani studenti, unendo la teoria alla pratica con la collaborazione di professionisti del mondo del lavoro e attraverso la promozione di iniziative culturali e differenti attività di formazione.
Da La Notte online, a cura di Ionela Polinciuc