Appuntamento importante al Maschio Angioino: L’Accademia Degli studi Giuridici Europei (Auge) ha presentato “Buon Compleanno Napoli”.
All’incontro accademico internazionale di arte e spettacolo, hanno preso parte l’europarlamentare Valentino Grant, il virologo di fame internazionale Dott. Giulio Tarro, il presidente del gruppo Carpisa Raffaele Carlino, il console Gennaro Famiglietti, il console Silvio Vecchione, il rettore Auge prof. Avv. Giuseppe Catapano, Giudice Prof. Angelo turco, Dott. Massimo greco, Prof. Cesare Cilvini, Dott.ssa Mariarosaria Rusciano e tante altre autorità istituzionali.
Tra i presenti anche parte sottosegretario al Consiglio dei ministri On. Giuseppina Castiello, che abbiamo intervistato per voi:
Onorevole, da oggi, senatore accademico Auge. Un nuovo impegno, una responsabilità in più. Cosa rappresenta per Lei questo riconoscimento?
Sono grata ad Auge per avermi voluto insignire di un riconoscimento che mi inorgoglisce e mi consente di entrare a pieno titolo in un grande consesso accademico. La mission di Auge si propone di raggiungere obiettivi di enorme rilievo.
Trovo molto sfidante poter offrire il mio contributo.
Quant’è importante la formazione per la crescita della società civile?
Viviamo nell’era delle specializzazioni, in un mondo che esalta le conoscenze tecniche, settore per settore. Dunque, senza formazione non si va da nessuna parte. Oggi nulla è lasciato all’improvvisazione o all’approssimazione. Senza formazione si è fuori dal mercato, starei per dire dal progresso.
La nostra società ci ricorda giorno per giorno l’imprescindibilità della formazione, il suo valore strategico.
Cosa ne pensa dell’ateneo delle professioni di cui è Rettore Il Prof. Avv. Giuseppe Catapano?
Penso che sia una splendida realtà, resa tale dall’enorme e meritorio lavoro svolto dal Rettore, Prof. Catapano, e dai suoi valenti collaboratori. I risultati parlano chiaro.
Orgogliosamente per il nostro Paese, Auge diventa sempre più grande e la sua presenza all’interno dell’Accademia la rende ancora più rafforzata. Ha già un piano di proposta da presentare per quanto riguarda la formazione dei giovani studenti?
Ho tante idee ma soprattutto la consapevolezza che ogni contributo va condiviso e senz’altro migliorato con il contributo di tutta la squadra.
Credo nel valore della collegialità, nella “contaminazione” delle conoscenze e delle progettualità.
Farò la mia parte nella rassicurante certezza di poter contare sull’apporto di un gruppo preparato e voglioso di fare la differenza.
Da La Notte online, a cura di Ionela Polinciuc