L’Auge accoglie con onore e prestigio la nomina del Professore Andrea R Sirotti Gaudenzi come Senatore Accademico onorario. Esperto di diritto europeo, internazionale e delle tecnologie informatiche, il Professore Sirotti Gaudenzi promette di portare una visione innovativa e orientata al futuro al suo nuovo ruolo.
Abbiamo avuto l’opportunità di porre alcune domande al Professore riguardo alle sue esperienze professionali, alle priorità del suo mandato e alle sfide che intende affrontare nel contesto dell’Auge:
Quali esperienze professionali e di ricerca ritiene di poter contribuire al Senato Accademico Auge?
È per me motivo di grande orgoglio essere stato nominato Senatore Accademico onorario all’interno di un ente prestigioso come l’Auge.
Negli ultimi anni, sia nel corso delle mie lezioni che in varie pubblicazioni, ho posto l’attenzione principalmente sui temi del diritto europeo e internazionale e sulle questioni legate alla disciplina delle tecnologie informatiche.
Si tratta di due campi molto importanti per la formazione degli operatori del diritto, chiamati a confrontarsi costantemente con questi ambiti, che spesso sono stati trascurati nei percorsi universitari “classici”.
Tuttavia, oggi il ruolo del giurista è quello di essere aperto alle innovazioni e alle opportunità offerte dall’Unione europea e dall’interazione tra soggetti appartenenti a ordinamenti diversi. Inoltre, la formazione “tradizionale” alla quale siamo abituati nel nostro Paese non deve essere vista come un ostacolo per avvicinarsi alle tematiche come quelle legate alle nuove tecnologie e all’intelligenza artificiale, veri e propri “banchi di prova” per tutti i settori professionali.
Quali sarebbero le sue priorità, o gli obiettivi principali del ruolo di senatore Auge?
Ho avuto modo di prendere visione dei progetti di Auge, che sono particolarmente stimolanti. Spero ci sia modo di affrontare le sfide connesse all’affermazione dei sistemi di intelligenza artificiale che impongono di ricollocare l’uomo al centro dell’attenzione dei nostri studi per permetterci di superare i rischi relativi all’uso non corretto dei nuovi strumenti informatici, trasformandoli in vere e proprie fonti di opportunità. In particolare, credo sia importante analizzare le questioni legate a un settore rilevante e strategico come quello della proprietà intellettuale e industriale, la cui protezione appare fondamentale nella c.d. «società dell’informazione».
È stato un piacere intervistare su queste importanti questioni il Prof. Andrea R Sirotti Gaudenzi. La sua vasta esperienza nel campo del diritto europeo e internazionale, insieme alla sua attenzione per le sfide poste dalle tecnologie informatiche, lo rendono un prezioso contributo al Senato Accademico Auge.
A cura di Paola Biadetti