Molte tra le nuove professioni fino a qualche tempo fa, sarebbe stato impossibile anche solo immaginarle. Tra le tante che stanno emergendo molte sono di tipo intellettuale, e non sono “ancora” regolamentate da albi, ordini o collegi. Si tratta di attività dove spesso la creatività e l’innovazione sono la chiave della loro professione: professioni che mancano anche di tutela legislativa, nonché di supporti utili ad istaurare anche eventuali collaborazioni.
Vediamo tra le tante quali sono le “figure” più attenzionate.
Mediatore familiare
Si tratta di una figura che ha ricevuto una ulteriore nonché maggiore considerazione con la “nuova” Riforma Cartabia (legge n. 206 del 2021). La mediazione familiare è un procedimento attraverso il quale i coniugi che intendono porre fine agli effetti civili del matrimonio possono raggiungere un accordo, o una serie di accordi, riguardo ai vari aspetti conseguenti alla separazione, come il mantenimento o l’assegnazione della casa familiare, l’affidamento dei figli ed altre.
Social seller
Il social seller deve creare contenuti di qualità, identificare potenziali clienti e costruire relazioni professionali. È una componente essenziale nel mondo delle vendite moderne, poiché consente di stabilire interazioni con i potenziali clienti attraverso i “social media” e di sviluppare relazioni di fiducia che alla fine si traducono in vendite.
Digital marketing specialist
Questa figura ha una vasta gamma di competenze che gli consentono di pianificare, implementare e gestire strategie di marketing online efficaci per promuovere prodotti, servizi o marchi. Dunque, si tratta di un professionista altamente specializzato nel campo del marketing digitale. Saper programmare la giusta strategia è importante tanto quanto essere aggiornato sulle ultime tendenze e novità nel campo del marketing digitale. Una gestione mirata del budget a disposizione e tanta creatività sono altre due caratteristiche indispensabili.
HSE advisor
In tutte le aziende la sicurezza dei propri lavoratori deve essere una priorità. Per centrare quest’obiettivo è necessario affidarsi a un esperto in grado di garantire la sicurezza e la protezione dei lavoratori in diversi ambienti. Le responsabilità non mancano: dall’analisi dei rischi alla progettazione del piano di formazione. La sua missione è fornire competenze e conoscenze che possano fare la differenza nella salvaguardia della salute e dell’incolumità dei lavoratori.
Influencer
L’influencer nelle sue capacità, deve saper offrire contenuti di qualità al suo pubblico, ma anche conoscere le strategie di marketing e di analisi dati. Una formazione continua è indispensabile per mantenersi competitivi. È una professione che richiede competenze da mantenere sempre aggiornate.
Coach
È colui che possiede abilità comunicative avanzate per trasmettere concetti complessi in modo chiaro e aiuta a definire obiettivi chiari e sviluppare piani d’azione realistici per raggiungerli. Un coach eccellente dimostra empatia genuina e pratica l’ascolto attivo, creando un ambiente in cui i clienti si sentono compresi e supportati.
Con il contributo di Dott. Fiorillo Eugenio