Giuseppe Catapano, Rettore dell’Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei, dopo aver ottenuto recentemente il prestigioso riconoscimento a Le Fonti Awards, il più importante premio italiano per il settore economico, ha sottolineato ancora una volta l’importanza della formazione. Il 21 luglio 2022, in occasione di conclusione dell’anno accademico, il rettore Catapano ha voluto ricordare un argomento molto attuale: “La rete Universitaria in Europa ed i progetti a sostegno, quelli che ci sono e quelli che ci saranno”.
L’evento si è svolto presso la sede di Roma del Parlamento Europeo con la partecipazione di tanti professionisti: avvocati, commercialisti, politici, figure importanti che insieme al Prof. Catapano portano avanti il tema delicato dell’affermazione della specializzazione nell’ambito delle professioni.
Grazie all’Accademia Auge, trentamila professionisti possono vantare un riconoscimento di qualità e di specializzazione che li distingue, sempre nel settore reciproco, dalle altre professioni economiche attualmente ordinariamente regolamentate.
“Per la prima volta come Accademia Auge, abbiamo deliberato la figura del Senatore Accademico Onorario. Per noi, è una figura molto importante, in quanto, la nostra Accademia meritava di rilascio di onorificenza a chi ci è vicino. A chi ci può esserci vicino nella fase della crescita di questa Accademia, che mira la sua crescita all’affermazione delle figure professionali, a nostro avviso abbandonate. Noi crediamo fermamente nel lavoro di alcuni politici ed è per questo che a nome dell’Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei, conferisco il titolo di Senatore Accademico Onorario all’Onorevole Alessandro Amitrano” ha dichiarato il Rettore dell’Accademia A.U.G.E Giuseppe Catapano.
“Sono molto contento del premio ricevuto dall’Accademia Auge e dal magnifico rettore, il Prof. Giuseppe Catapano. È un riconoscimento estremamente importante che restituisce una figura come senatore accademico onorario per questa Università, per questa Accademia, che penso possa dare un ulteriore contributo alla loro crescita, al loro sviluppo. Questo significa riuscire a far crescere nuovi professionisti, nuovi giovani, nuove professioni che permettono di trovare sbocchi lavorativi e di risolvere tanti problemi. Il periodo che attraversiamo è, sotto gli occhi di tutti, un periodo estremamente difficile. Dobbiamo dirci le cose con trasparenza e verità. Purtroppo, abbiamo un’inflazione galoppante, abbiamo una difficoltà determinata anche dalla caduta del Governo a prendere i soldi del PNRR. C’è un problema di crisi determinata da una striscia di covid che non ci abbandona, una guerra in Ucraina alle nostre porte dell’Europa. Quello che posso dire a tutti i giovani come me, oggi è importante continuare sempre a formarsi. L’alta specializzazione, per essere in grado di dare risposte specifiche ai problemi è quello che permette ai giovani di trovare con facilità un’occupazione anche nei momenti più difficili. Quindi, iscriversi ai corsi dell’Auge permette sicuramente di essere posizionati bene sul mercato” conclude l’Onorevole Alessandro Amitrano.
Che si tratti di corsi scolastici, accademici o professionali la formazione al giorno d’oggi è cardine. In un mondo in costante movimento e dove le opportunità di formazione sono infinite ciò che fa la differenza è l’attitudine nei confronti della propria crescita. Infatti, l’Accademia Auge si pone come centro specializzato di ricerca e di aggiornamento nelle discipline giuridiche e in particolare nel diritto civile.
Da La Notte online, a cura di Ionela Polinciuc