Il progetto di bilancio, costituito da Stato patrimoniale, Conto economico e Nota integrativa, deve essere corredato dalla Relazione sulla gestione e dal Rendiconto finanziario.
Il termine entro cui va redatto varia in relazione alla presenza o meno dell’organo di controllo. Ove la società sia soggetta al controllo contabile, il progetto va comunicato almeno 30 giorni prima dell’assemblea dei soci convocata per l’approvazione al soggetto incaricato della revisione dei conti (collegio sindacale, sindaco unico o revisore legale/società di revisione).
La convocazione dell’Assemblea va effettuata entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio (caso ordinario) o entro 180 giorni da tale chiusura, in presenza di particolari esigente, purché previsto dallo Statuto.
Il Collegio sindacale/revisore deve poter disporre di almeno 15 giorni per redigere la propria relazione Può però rinunciare a tale anticipo, consentendo agli amministratori di trasmettere il progetto di bilancio anche a ridosso del termine per il predetto adempimento.
Al termine della eventuale relazione sulla gestione, il progetto di bilancio va depositato presso la sede della società affinché i soci possano prenderne visione nei 15 giorni antecedenti l’assemblea e finché venga quindi approvato.