Nella vibrante cornice del Premio Internazionale Spoleto Festival Art, uno degli eventi culturali più prestigiosi dell’anno in Spoleto, l’8 luglio 2023 presso il portico della Rocca Albornoz, il Rettore il Prof. Giuseppe Catapano e il Dott. Cesare Cilvini, dell’Accademia Auge ateneo delle professioni, hanno partecipato alla 14ª edizione di questa manifestazione artistica di livello internazionale con una vera e propria serata evento con concerto a cura di Tania di Giorgio con il gruppo “I briganti dell’Appia” e performance teatrale di Emanuela Mari.
La presenza del Rettore all’interno di questo contesto ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni accademiche e festival artistici di spicco. Attraverso la sua offerta formativa multidisciplinare, l’Accademia si impegna a sviluppare talenti artistici e professionisti curatori culturali. La partecipazione del Rettore alla 14ª edizione del Premio Internazionale Spoleto Festival Art ha dimostrato come l’Accademia Auge sia una realtà impegnata a promuovere e sostenere l’arte in tutte le sue forme e, questo tipo di collaborazione è fondamentale per l’evoluzione delle arti e per la promozione di nuove forme di espressione artistica.
L’Accademia Auge ha riconosciuto l’importanza di tali sinergie ed è determinata a continuare a coltivarle per favorire la crescita e l’innovazione nel campo delle arti. Con la partecipazione straordinaria del Prof. Avv. Franco Capasso e della Prof.ssa Dott. ssa Flora Scelza Presidente Tribunale Nola sez. lavoro tra i Premi speciali, che sono stati assegnati anche alla scrittrice e giornalista Sabrina Morelli, finalista al premio Campiello e premio Strega 2023. Al prof Mauro Capitani premio speciale la biennale di Venezia, Isabel Sinisgalli premio giovani talenti. Il premio diretto da Luca Filipponi con la direzione artistica di Paola Biadetti. Ha nella edizione 2023 ventiquattro premiati per le arti visive, un premio per le pari opportunità con Mariangela Mandia, un premio per il design diretto da Pietro Camardella.
Questi tutti i premiati: Bacarelli Patrizia, Balla Franca, Don Umberto Bordoni Premio pari opportunità, Bradamante Paola, Capitani Mauro alla carriera, Cerra Gregorio, Civitillo Alessandra, Civitillo Loredana, Dainelli Maria Grazia, Midollini Carlo, De Simone Lucio, Di Mundo Mimmo, Fattore Antonella, Fratantoni Filippo alla carriera, Gerry Marcello, Mammoli Giulia, Mancinotti Claudia, Natale Andrea, Nitti Donato, Papa Del Viero Mario-MIROA, Passuti Massimiliano MANOMAX, Peluso Francesco, Scarano Maurizio, Tomasello Cetti, Vernacchia Mario Premio Speciale Maestro Design 2023 e Veronese Sabrina. Oltre al diploma della manifestazione e la targa ricordo gli artisti hanno ricevuto in omaggio opere dedicate di Paola Aglini, Silvio Craia, Evelina Marinangeli e Patrizia Dalla Valle.
Questa esperienza ha confermato il ruolo di spicco che l’Accademia riveste nel panorama artistico e culturale, rafforzando il suo impegno nel promuovere l’arte e la creatività attraverso una formazione di qualità e la collaborazione con festival di prestigio.
Da La Notte online, a cura di Paola Biadetti